Antipasti e Contorni english version sicily version français

cucina


arancini Arancini di riso Gli arancini di riso (o arancine), vanto della cucina siciliana, sono dei piccoli timballi ... caponata Caponata siciliana La caponata è un noto piatto siciliano, composto da verdure fritte e condite con ... cazzilli Cazzilli palermitani I cazzilli detti anche crocchè, rappresentano un classico della rosticceria siciliana ... alici Alici marinate Le alici marinate sono un antipasto tipico della cucina a base di pesce di tutto il sud Italia ... pomodori Pomodori secchi La preparazione dei pomodori secchi sott’olio consiste nell’essiccazione lenta, al sole ... scacciata Scacciata alla catanese La schiacciata è una delle più celebri preparazioni invernali della cucina catanese.
le categorie - gli antipasti - i primi piatti - i secondi piatti - i dolci tipici - i vini siciliani

in evidenza pasta Se desideri visitare la Sicilia alla scoperta della cucina tipica siciliana, richiedici un preventivo per un itinerario personalizzato.

I nostri operatori oltre ad aiutarti a programmare il tuo viaggio saranno a disposizione per offrirti una completa assistenza durante la fase di pianificazione, prenotazione e per tutta la durata del tuo soggiorno.

Per preventivo CLICCA QUI

sapevate che ... I cannoli siciliani sono uno dei dolci italiani più famosi nel mondo.

L'origine del cannolo dicono risalirebbe al periodo arabo in Sicilia. Il dolce sarebbe stato inventato all’interno di un harem musulmano della città di Kalt El Nissa, l’odierna Caltanissetta.

Comunque già nel 70 a.C. Cicerone all'epoca della sua permanenza in Sicilia come questore, parlava di un dolce simile al cannolo odierno: ""Tubus farinarius, dulcissimo, edulio ex lacte factus", (tubo farinaceo ripieno di latte per un dolcissimo cibo).

In realtà il riferimento del nome è legato alle canne di fiume cui veniva arrotolata fino a pochi decenni fa la cialda durante la sua preparazione. Quel che è certo è che il dolce fu inventato in tempi remoti per festeggiare il carnevale.